ARCHIPENDOLO, GLOSSARIO
USO CIVILE È costituito solitamente da un triangolo al cui vertice è sospeso un pendolino o filo a piombo. Le due gambe sono unite da un traverso diviso in gradi.
TRAVERSA GRADUATA: Riga divisa in un numero variabile di parti, corrispondenti ad unità di misura lineari. Impiegata, talvolta, da sola, era spesso parte di compassi e di altri strumenti di misura.
PENDOLINO: Filo a piombo applicato su alcuni strumenti di misurazione (archipenzolo, eclimetro, quadrante, squadra dei bombardieri) per misurare l'inclinazione del raggio visivo, e stabilire con esattezza l'orizzontale e la verticale.
USO MILITARE Nell'archipendolo da bombardieri, la base arcuata veniva appoggiata sul dorso del cannone per misurarne l'alzo. Su di essa scorre una piastrina che porta una bussola, un cerchio graduato con indice, e un'asta graduata verticale con indice a cursore. A metà dell'asta graduata, lateralmente, è montato un eclimetro.
ASTA GRADUATA: Riga divisa in un numero variabile di parti, corrispondenti ad unità di misura lineari. Impiegata, talvolta, da sola, era spesso parte di compassi e di altri strumenti di misura.
INDICE A CURSORE: Il cursore è un accessorio costituito da un tassello che scorre su un'altra parte dello strumento. Il cursore ha una doppia funzione: selezionare una grandezza numerica prima di compiere misure e calcoli o consentire la migliore lettura delle grandezze misurate e calcolate con lo strumento.
ECLIMETRO: Strumento, detto anche clinometro, usato in topografia per misurare l'angolo di inclinazione di un piano o di un corpo rispetto all'orizzonte (misura l'alzo dei cannoni).
Proprio quello che mi serviva! Grazie!
RispondiElimina