martedì 3 novembre 2020

STEP #11 - I COSTRUTTORI

Josua Habermel (XVI sec.) 
Costruttore tedesco di strumenti scientifici. Josua lavorò per Guglielmo V di Baviera nel 1565, stabilendosi poi a Regensburg intorno al 1576. Dal 1590, o poco prima, fu attivo a Praga, dove forse collaborò con Erasmus Habermel.

Vincenzo Viviani (1622-1703)
Studiò le matematiche alla scuola degli Scolopi. Assisté amorevolmente Galileo (1564-1642) dall'ottobre del 1639 fino alla morte dello scienziato pisano. Partecipò ai lavori dell'Accademia del Cimento, svolgendovi un ruolo di primo piano e proponendo moltissime esperienze. Tenne, inoltre, per molti decenni le funzioni di ingegnere della Magistratura della Parte Guelfa.

Ignazio Porro (Pinerolo, 25 novembre 1801 – Milano, 8 ottobre 1875) 
E' stato un inventore, ottico, topografo e accademico italiano. Il nome di Porro è normalmente associato al sistema di prismi da lui inventato verso il 1850, che è utilizzato nella costruzione dei binocoli. Fece importanti contributi all'ottica e alla topografia (celerimensura).                                                                                            
Cunrad Steinmetz, artigiano della pietra di Norimberga, Germania (House books della Norimberga Twelve Brothers Foundation). Morì prima del 1415. 
Tra gli strumenti necessari al suo mestiere che realizzava spicca l'archipendolo che veniva usato anche come squadra.                                                                            



Nessun commento:

Posta un commento